Ricevo Solutions
  • Chi siamo

    Chi siamo

    Nel 2018 nasce Ricevo S.r.l., una società holding che, grazie all'entusiasmo e alla competenza di un team di esperti nel settore edilizio, ha guidato la progettazione e la realizzazione di numerose costruzioni a elevate prestazioni energetiche, sia in Friuli che in diverse regioni.

    James Anthony Froude disse:
    “L'esperienza insegna lentamente ed al prezzo degli errori.”

    Il nostro team, in oltre due decenni di attività, ha affrontato e imparato dai molteplici ostacoli del settore, supportando i costi di ogni errore con la determinazione di migliorare costantemente.

    La nostra convinzione è che l'esperienza acquisita diventi autenticamente preziosa solo quando è condivisa e utilizzata per creare nuove realtà, realizzando i sogni non solo dei singoli ma dell'intera squadra. Questa filosofia ci ha spinti a utilizzare il nostro know-how come leva per dare vita a un nuovo progetto ambizioso.

    Il nostro obiettivo è far crescere questo progetto fino a diventare un grande gruppo, capace di innovare il settore immobiliare. Abbiamo creato una struttura che ci consente di adottare un flusso di lavoro altamente efficiente, flessibile e sempre pronto ad adattarsi ai continui cambiamenti di mercato, testimoniando la forza e la coesione del nostro team.

    Così nasce il Gruppo RicEvo (Ricerca ed Evoluzione) con Ricevo Solutions S.r.l. come operativa, suddivisa nei seguenti reparti interni per far fronte alle necessità di gestione e di sviluppo:

    • Reparto marketing: analisi di mercato, comunicazione e strategia di acquisizione clienti;
    • Reparto commerciale: sviluppo rete e vendita dei servizi;
    • Reparto produzione: aspetti tecnici, gestione commesse, coordinamento delle attività produttive;
    • Reparto amministrazione: attività amministrative, contabilità e aspetti finanziari;
    • Reparto sicurezza: protezione legale, dati e del know-how, sicurezza sul lavoro;
    • Reparto risorse umane: selezione, formazione e gestione del personale aziendale;
    • Reparto di ricerca e sviluppo: ricerche mirate e sviluppo di prodotti e servizi;
    • Reparto sistemi informatici: manutenzione e protezione informatica.

    Gli obiettivi ambiziosi che ci siamo dati ci obbligano a metterci in discussione, a risolvere problemi complessi, a formarci continuamente, a sfidare i nostri limiti e siamo assolutamente felici perché questo ci permette di fare quello che ci piace, ovvero crescere e fare nuove esperienze.
    Ma la soddisfazione più grande è quella di vedere che quello che stiamo creando è utile e genera del reale valore non solo per noi ma anche per tutto lo staff, i collaboratori, i fornitori, i finanziatori e chiunque abbia deciso di investire nel progetto e ci auguriamo lo sarà per chiunque deciderà di farlo assieme a noi in futuro.

    MISSION

    Ci prendiamo la responsabilità di innovare il settore con un approccio etico, con grande attenzione al mercato e nel più assoluto rispetto della vita e dell’essere umano.

    VISION

    Vogliamo espanderci e crescere continuamente collaborando con tutti gli imprenditori, investitori, collaboratori e professionisti che sposano il nostro sistema di valori e la nostra mission aziendale.

    Il nostro obiettivo è, infatti, creare start up, imprese e servizi in grado di rispondere in modo concreto, tangibile e incisivo alle reali esigenze del mercato immobiliare e affini.

    Chi siamo

    Marco Zanello, cresciuto nelle campagne friulane, ha imparato presto ad apprezzare il valore delle persone, l’importanza dell’ambiente e l’efficacia delle cose più semplici.

    Spinto fin da ragazzo dall’ambizione di crescere e imparare sempre cose nuove, ha iniziato il suo percorso come imprenditore dopo il diploma di maturità in tecniche della comunicazione.

    Dopo una prima esperienza diretta nei cantieri, si è dedicato con passione allo sviluppo dell’impresa edile di famiglia, raggiungendo risultati eccellenti nel campo dell’edilizia ad alta efficienza energetica.

    La voglia di crescere di Marco lo ha spinto a intraprendere un percorso di crescita continuo, come imprenditore e come leader, con una formazione verticale soprattutto nella costruzione di aziende, affiancandosi ai migliori, imparando dagli errori e sperimentando diverse iniziative imprenditoriali, che nel tempo hanno forgiato il suo mindset da imprenditore seriale.

    Da qui nasce la volontà di dare vita a un progetto ambizioso che abbraccia tutto il settore immobiliare, al fine di innovarlo e rispondere alle nuove esigenze di mercato.

    È così che nel 2018 viene fondato il Gruppo RicEvo, per il quale Marco si definisce “garante del progetto” e si occupa di tutte le scelte strategiche che permettono al gruppo di crescere e di sviluppare nuove opportunità di business, nel pieno rispetto della mission aziendale, ovvero “il rispetto per la vita e l’essere umano”.

    Alessandro Coslanich, nato e cresciuto in una città dinamica come Trieste, ha sviluppato la capacità di adattarsi a contesti e situazioni differenti.

    Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria dei materiali presso l’Università di Trieste, ha lavorato prima nel settore siderurgico e dei trasporti, per poi mettersi in proprio e appassionarsi al mondo dell’edilizia ad alto risparmio energetico.

    Nella sua carriera da libero professionista ha svolto diversi ruoli di progettazione e direzione lavori negli impianti di alcuni degli edifici più performanti di tutto il Friuli-Venezia Giulia.

    Spinto dalla voglia di mettersi in gioco e di innovare, Alessandro ha intrapreso un percorso di crescita personale e di formazione tecnica nel settore immobiliare, che hanno forgiato le sue caratteristiche imprenditoriali che ha messo a disposizione del progetto condiviso con Marco.

    All’interno del Gruppo RicEvo, Alessandro si occupa di coordinare la produzione delle business unit in fase di sviluppo e di tutti gli aspetti di valutazione finanziaria sia dei progetti di business che di quelli immobiliari, esistenti e futuri.

    Il Gruppo RicEvo è, per Alessandro, “un gruppo composto da persone oneste e preparate, che fanno della formazione e della crescita continua il loro pane quotidiano”.